Terme di Sciacca

 

Benessere che viene dalla natura

Le acque termali e i fanghi di Sciacca sono un elisir

Le Terme di Sciacca, conosciute anche come Piscine Molinelli dal nome della contrada in cui sorgono, sono fra le terme più rinomate e famose della Sicilia
Le proprietà benefiche e curative delle sue acque sulfuree sono note fin dall’antichità.

Dopo anni di abbandono e incuria negli anni ‘70 lo stabilimento termale venne totalmente ripristinato e furono costruiti quattro alberghi termali e due centri sanitari. Le strutture termali di Sciacca sono quattro: lo stabilimento Nuove Terme, attiguo al Grand Hotel delle Terme, il complesso di piscine di Molinelli, lo stabilimento delle Stufe di S. Calogero e le Antiche Terme che si trovano nella Valle dei Bagni.
Le terme sono il luogo ideale per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax e del benessere fisico.
antiche terme di Sciacca
L’utilizzo delle Terme viene fatto risalire al mito greco di Dedalo.
La leggenda narra che furono scoperte dall’eroe in fuga da Creta, che trovò rifugio presso il monte Kronio dove allestì la sua dimora. Nel monte sorgono le famose e uniche nel suo genere Stufe di San Calogero, delle grotte dalle quali fuoriescono flussi di vapore, utilizzate fin dal Medioevo dai religiosi per curare gli infermi. Furono per primi romani a sfruttare per usi commerciali le proprietà benefiche delle acque, a cui diedero il nome di “Thermae Selinuntinae”.