Storia e tradizioni

 

Arte, architettura e storia

Sciacca tra storie da raccontare e luoghi da visitare

L’antica città di Sciacca sorge presso le terme Selinuntine, conosciute per le proprietà curative delle acque. Il nome moderno è di origine araba e deriva dal participio “Ash - Shāqqa” che vuol dire “fendere”, poiché geograficamente Sciacca costituiva un confine naturale fra due diverse province.
Uno dei porti più attivi della Sicilia, sin dalla dominazione Araba, Sciacca è ricca di opere d’arte, con significativi esempi di architettura, scultura, pittura di tutti i tempi.
La forte l’influenza araba si nota fina dalla topografia, infatti, l’impianto urbano di matrice islamica è ancora presente e visibile in alcuni quartieri. Di notevole importanza sono le tre porte di accesso alla città edificate in periodi differenti: Porta Palermo, in stile barocco, edificata da Carlo III di Borbone; Porta San Salvatore, del XVI sec, ricca di sculture rinascimentali, e Porta San Calogero del 1500.
Numerosi sono anche gli edifici religiosi di matrice arabo-normanna fra i quali ricordiamo:il Duomo o Chiesa di S. Maria del Soccorso, con sculture di Antonello e Domenico Gagini.
terme di Sciacca

Il Carnevale di Sciacca

Tra i più antichi di Sicilia con la maschera di Peppe Nappa

Di notevole importanza storica per la città è il Carnevale, una festa che ha origini antichissime come testimonia un Ordinanza sull’uso della maschera del 1882.
All’inizio il Carnevale era un appuntamento esclusivamente gastronomico, oggi è caratterizzato da una molteplicità di aspetti culturali: è un rito di passaggio caratterizzato dal rogo finale della maschera di Peppe Nappa, è una festa culinaria ed è una festa popolare che ogni anno attrae migliaia di turisti da ogni parte d’Italia.
Carnevale di Sciacca Hotel Villa Calandrino
Maschera Peppe Nappa Carnevale di Sciacca Hotel Villa Calandrino